La Casa del Cuscinetto: Concessionario ufficiale SKF
E-commerce shopping-cart


La Nuova Casa del Cuscinetto S.r.l.
Via della Tecnica, 13/a
09030 Elmas (Cagliari) - Italia
Telefono: +39 070240226 +39 070240226
Fax: +39 070240741 +39 070240741
E-mail: info@casadelcuscinetto.com info@casadelcuscinetto.com

P.IVA IT01846730925
CCIAA Cagliari R.N. 146147
Capitale Sociale € 52.000,00 I.V.
Certificazione ISO 9001:2008

I servizi offerti da SKF

Nessun'altra azienda al mondo è meglio preparata ad aiutarvi ad incrementare la produttività degli impianti, massimizzando i periodi di attività dei macchinari ed eliminando i costosi e imprevisti tempi di arresto.

«Chiunque vi può dire che qualcosa non funziona. La SKF ha l'esperienza per dirvi con precisione cosa c'è che non va... per porre rimedio al problema... e per aiutarvi ad avere la certezza che esso non si ripresenterà».

Essendo l'interfaccia più importante fra le parti in movimento, i cuscinetti sono letteralmente il cuore diagnostico della macchina. Disallineamenti, sbilanciamenti, allentamenti e attriti, tutti finiscono per essere trasmessi attraverso i cuscinetti. Essendo il più grande ed esperto produttore mondiale di cuscinetti volventi di qualità, la SKF è in possesso della capacità unica di fornire non solo i prodotti giusti ma anche i più estesi programmi d'assistenza per i cuscinetti e le apparecchiature rotanti.

Mettendo a frutto le esperienze maturate nel corso degli anni in tutti i settori dell'industria, SKF ha creato SKF Service: una nuova unità dedicata esclusivamente alla fornitura agli impianti industriali di un assortimento completo di prodotti e servizi relativi ai cuscinetti.

SKF Service combina la conoscenza approfondita dei cuscinetti, dei dispositivi di tenuta, della lubrificazione, dei prodotti di manutenzione e delle apparecchiature per il monitoraggio delle condizioni di funzionamento, per fornire soluzioni ai problemi di produttività e manutenzione dei macchinari. Di conseguenza, gli impianti di produzione possono trarre vantaggio dall'esperienza tecnica SKF per elevare ulteriormente la produttività e la redditività.

Assistenza montaggio e smontaggio

L'ormai consolidata esperienza dei tecnici SKF è una garanzia per la perfetta realizzazione di qualsiasi tipo di montaggio e montaggio.
Attrezzature e metodologie specialistiche, utilizzate già nella fase di montaggio, consentono di prevenire eventuali danneggiamenti imprevisti. Il servizio è disponibile anche per giunti di linee d'assi.

Verifiche dimensionali

La Service Unit SKF è disponibile per il controllo degli alberi e delle sedi, cilindriche e coniche. Vengono utilizzati calibri adatti ad alberi con diametri da 100 a 1.400 mm e conicità di 1/12 e 1/30.

Bilanciamento macchine rotanti

Il Microlog è un particolare strumento utilizzato da SKF per il bilanciamento di macchine rotanti semplici. In questo modo si possono effettuare sul campo, nelle normali condizioni di lavori, tutte le operazioni necessarie all'equilibratura delle macchine. Un metodo che consente una notevole riduzione dei tempi di intervento e la possibilità di non dover smontare la girante dalla sua normale posizione di lavoro.

Servizio di lubrificazione

SKF mette a disposizione programmi di ottimizzazione e verifica della lubrificazione degli impianti, sia per quanto riguarda la scelta del lubrificante sia per la sua corretta quantità di impiego.

Ricondizionamento dei cuscinetti

SKF ha sviluppato un esclusivo programma di ricondizionamento dei cuscinetti di grandi dimensioni. Il servizio si avvale della decennale esperienza nel campo dei cuscinetti volventi, comprendendo pulizia, verifica, eventuale rilavorazione dei componenti ripristinandone la funzionalità e riconfezionatura.

Revisione mandrini di macchine utensili

Un servizio di ripristino dei mandrini di macchine utensili è a disposizione dei Clienti. Il servizio comprende anche il controllo dimensionale delle sedi e degli alloggiamenti mediante l'impiego di calibri speciali. E' possibile effettuare l'equilibratura dinamica del mandrino.

Riparazione attrezzature SKF per la manutenzione

Un servizio di riparazione delle attrezzature per la manutenzione è messo a disposizione di tutti gli utilizzatori di attrezzature SKF.

Verifica funzionalità accelerometri e velocimetri

Grazie a un sofisticato laboratorio di analisi, SKF può effettuare verifiche di funzionalità di accelerometri e strumenti SKF.

Allineamento alberi e macchine

SKF si avvale delle più sofisticate attrezzature basate sulla tecnologia laser per allineare:
  • Macchine rotanti
  • Alberi
  • Giunti
  • Giunti cardanici
e per misurare
  • Linearità
  • Planarità/messa in bolla
  • Ortogonalità
  • Parallelismo
Offrire ai Clienti un continuo controllo degli impianti garantito dai più evoluti sistemi di diagnostica per prevenire i guasti e non far perdere nemmeno un minuto alla produzione.

Monitoraggio delle vibrazioni su macchine rotanti

  • Condizioni generali.
  • Stato dei cuscinetti. Problemi specifici.
  • Assistenza remota CO.MO. - LINK.
SKF ha messo a punto un servizio di monitoraggio degli impianti personalizzabile a seconda delle esigenze del Cliente. Tecnici specializzati utilizzano analizzatori di spettro che non si limitano alle normali acquisizioni del segnale in velocità di vibrazione (mm/s) e in accelerazione (G) per diagnosticare i problemi dei cuscinetti volventi. Utilizzano anche, infatti, la tecnica dell'inviluppo spettrale del segnale su una banda di frequenza selezionabile. E' possibile concentrarsi, così, solo su segnali di tipo impulsivo, tipici di un cuscinetto con tracce di fatica sui suoi componenti. Al termine dell'intervento viene emesso un report dettagliato sullo stato della macchina e sulle eventuali azioni correttive. E' possibile tramite un supporto locale di acquisizione dati ottenere un'assistenza remota (CO.MO.-LINK) da parte di specialisti SKF.

Analisi lubrificanti

Si tratta di un servizio di analisi sulle principali caratteristiche degli olii lubrificanti (livello di ossidazione, particelle contaminanti, viscosità, percentuale di acqua, metalli, ecc.). Tali informazioni sono fondamentali per ottenere un efficace programma di manutenzione predittiva.

Ispezioni cuscinetti Root Cause Analysis (RCA)

Il cuscinetto è il testimone del corretto funzionamento della macchina. Per questo, se ci sono stati problemi, ne porta le tracce. SKF è in grado di fornire report dettagliati sulle condizioni dei cuscinetti sostituiti e sulle possibili cause di danneggiamento.